Fai i reclami Air Dolomiti e ottieni fino a 1200 euro

Compagnie Aeree, Disagi Aerei

Se vuoi fare un reclami Air Dolomiti perchè hai subito un ritardo, una cancellazione, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, sei nel posto giusto!

Nell’articolo ti spiegheremo come fare un reclamo Air Dolomiti per ottenere i rimborsi e risarcimenti previsti fino a 1200 euro.

Se poi vuoi ottenere subito quanto ti spetta senza alcun pensiero o preoccupazione, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai il 100% del risarcimento che ti è dovuto. senza alcun costo a tuo carico!

📝 RECLAMA SUBITO!

Quando fare i reclami Air Dolomiti

Grazie al regolamento Europeo 261/2004, i passeggeri che subiscono a causa della compagnia disagi personali e danni economici, possono inviare dei reclami Air Dolomiti in caso di:

  • volo in ritardo (superiore alle 3 ore)
  • cancellazione
  • overbooking (negato imbarco)
  • ritardo, danneggiamento o smarrimento del bagaglio

Ma il reclamo alla compagnia è anche necessario quando il problema dipende da altri fattori come esempio una grave malattia, un lutto o sciopero (nei casi previsti) che impediscono al passeggero di poter viaggiare.

– Risarcimenti e compensazioni previste

Nei casi di cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, solo dopo l’invio di un reclamo Air Dolomiti puoi ottenere un risarcimento di:

  • 250 euro, per tratte inferiori a 1500 km
  • 400 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
  • 600 euro, per tratte superiori a 3500 km

Se il problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), la normativa prevede fino a un massimo di 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni contenuti al suo interno.

In caso di malattia, intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento Air Dolomiti, prevede il rimborso del biglietto, previa comunicazione all’ufficio reclami Air Dolomiti, tramite il modulo disponibile sul sito.

Se ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, avviare reclami Air Dolomiti ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.

Continuando nella lettura troverai tutte le informazioni per capire in pochi passi come fare un reclamo Air Dolomiti e ottenere ciò che ti spetta per diritto.

Ma per accorciare i tempi del rimborso che ti è dovuto, contattaci subito e il nostro staff di professioni lavorerà la pratica al posto tuo, senza chiederti alcun costo.

Tutti i servizi di TrasportieTurismo, infatti, sono assolutamente gratuiti.

Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.

📝 RECLAMA SUBITO!

Quando non si ha diritto ai risarcimenti

La compagnia aerea non è tenuta a risarcire i passeggeri quando i le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa e pertanto non ha una diretta responsabilità. Tra questi ritroviamo:

  • cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica, ecc.)
  • bird strike (problemi con uccelli in volo)
  • traffico aereo

Inoltre, le tutele non sono applicabili se i passeggeri:

  • viaggiano gratuitamente o con tariffa ridotta non accessibile al pubblico, direttamente o indirettamente
  • non vengono imbarcati per motivi di salute o di sicurezza
  • sono in possesso di documenti di viaggio non validi

Come inviare un reclamo Air Dolomiti

Una lamentela all’ufficio reclami Air Dolomiti può essere fatta compilando il modulo online o chiamando il numero +39 045 2886140 (dalla Germania +49 089 97580497). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 17:00 (festivi esclusi).

Diversamente puoi inviare un reclamo all’Ufficio Relazioni con la Clientela – Via Paolo Bembo, 70 37062 – Dossobuono di Villafranca (VR) o tramite per all’indirizzo [email protected].

Attenzione però, l’invio in autonomia dei reclami Air Dolomiti può comportare difficoltà nella gestione della pratica, tempi di attesa lunghi e poche certezza di ottenere la compensazione sperata.

Ecco perchè, affidarsi al team di professionisti di TraspostieTurismo sarà fondamentale!

Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma che ti è dovuta

📝 RECLAMA SUBITO!

Entro quando posso fare i reclami Air Dolomiti

Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare un reclamo a Air Dolomiti?

Nei casi di cancellazione, ritardo, overbooking, la normativa prevede che hai 2 anni di tempo dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun rimborso, perché il tuo diritto sarà prescritto.

In caso di danneggiamento o perdita del bagaglio, il reclamo dovrà essere fatto improrogabilmente entro 7 giorni.

Cosa serve per fare i reclami Air Dolomiti

Oltre delle lamentele e ai reclami da fare alla compagnia, per ottenere i risarcimenti previsti, è sarà necessario che tu:

  • sia in possesso di un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
  • abbia con te il biglietto o la carta d’imbarco
  • ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
  • possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato

Fai valere il tuo reclamo Air Dolomiti

Per ottenere rimborsi e risarcimenti previsti dalla normativa in caso di cancellazione, ritardo, overbooking o problemi ai bagagli, dovrai effettuare un reclamo Air Dolomiti.

Quasi mai però questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, di solito:

  • lascia i passeggeri senza risposta sul risarcimento
  • non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate legate all’evento
  • offre dei voucher per l’acquisto di nuovi biglietti che però non corrispondono al corretto valore del risarcimento previsto.

Per evitare di perdere tempo e per ottenere un garantito il risultato, rivolgiti a noi di TrasportieTurismo che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire i tuoi reclami Air Dolomiti.

Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché sarà la compagnia a pagare le spese legale (oltre a quanto da te spettante).

Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.

Come ti aiutiamo

Una volta ricevuta la tua segnalazione:

  • un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per prendere in carico il tuo problema
  • un avvocato specializzato in disagi aerei si occuperà di risolvere il tuo caso
  • otterrai il 100% del risarcimento Air Dolomiti che ti spetta, senza costi a tuo carico

📝 FAI IL TUO RECLAMO AIR DOLOMITI


per saperne di piu

Reclamo Ritardo Air Dolomiti

Se il ritardo all’arrivo è di almeno 3 ore, puoi ottenere, a seguito del reclamo ad Air Dolomiti a un risarcimento economico da 250 a 600 euro. Se però il supera le 5 ore si ritardo, puoi decidere di rinunciare al volo e richiedere anche il rimborso del prezzo biglietto e per la tratta non goduta (nel caso si tratti di viaggio con più scali).

Se il tuo biglietto prevedeva più tratte e tu hai perso la coincidenza per via del ritardo, puoi scegliere tra:

  • un volo alternativo verso la tua destinazione finale prima possibile
  • il rimborso del prezzo pieno del biglietto e, di conseguenza, un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale

Cancellazione del volo e overbooking

Per cancellazione del volo e overbooking avrai la possibilità di scegliere tra:

  • imbarco su un volo alternativo che parta prima possibile, in base alla programmazione della Compagnia
  • imbarco su un volo alternativo in una data diversa, congeniale al passeggero
  • un rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio che non hai effettuato

Inoltre, a seguito di reclamo Air Dolomiti, avrai diritto a un indennizzo economico che varia da 250 a 600 euro.

Se, però, ti viene offerto un volo alternativo e la comunicazione avviene nei tempi previsti dalla legge, secondo la tabella che segue, non avrai diritto ad ottenere alcun indennizzo.

In particolare, la comunicazione deve avvenire:

  • da 7 a 14 giorni prima: in questo caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 2 ore prima dalla partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 4 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto
  • meno di 7 giorni prima: in quest’altro caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 1 ora prima della partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 2 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto

Bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati

Se per colpa della Compagnia aerea, il tuo bagaglio viene smarrito, danneggiato/manomesso o consegnato in ritardo, godrai di un risarcimento.

Il bagaglio verrà considerato smarrito se, passati 21 giorni dalla compilazione del PIR (Property Irregularity Report), non si avranno notizie circa il suo ritrovamento. Da questo momento si potrà fare richiesta per avviare la pratica di risarcimento.

Se, al contrario, il bagaglio viene ritrovato entro 21 giorni, si potrà avviare la richiesta di rimborso delle spese sostenute in mancanza dei propri effetti personali.

Il tuo bagaglio invece  è stato danneggiato? Entro 7 giorni dalla compilazione del PIR potrai avviare la richiesta di risarcimento.

In questi casi il risarcimento previsto è fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.

In tutti i casi è fondamentale fare dei reclami Air Dolomiti per ottenere quanto ti spetta!

Richiedi assistenza gratuita

Raccontaci cosa ti è successo: ti ricontatteremo immediatamente
I nostri avvocati specializzati ti difenderanno e faranno valere i tuoi diritti
Risolveremo gratuitamente il problema e otterrai il massimo risultato possibile

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Stefano

Mi hanno assistito per un reclamo ad una compagnia aerea per un volo cancellato. Dopo alcuni mesi mi è stato regolarmente rimborsato quanto avevo dovuto spendere a causa del volo cancellato, più una cifra a titolo di risarcimento ulteriore. Ottima esperienza, gentili ed efficienti. Consigliati.

Vota questo contenuto
[Totale: 3 Average: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Giuseppe

A seguito di cancellazione volo wizzair in fascia protetta, mi sono rivolto ad UC che mi ha fatto assistere dall’avvocato Gervasi, tutto bene, rimborso ricevuto senza attendere la fine del giudizio presso il GdP.

Vota questo contenuto
[Totale: 3 Average: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Giacomo Maria P.

Ringrazio lo studio Gervasi e in particolare la Sig.ra Marianna per la loro efficenza e professionalità , in tempi relativamente brevi sono riuscito ad ottenere un rimborso da parte di Vuelling e più piacevole , è il fatto che loro si avvalgano solo sulla compagnia aerea e non prendano commissioni dal mandante.

Vota questo contenuto
[Totale: 3 Average: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Vota questo contenuto
[Totale: 3 Average: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a ottenere rimborsi e risarcimenti per problemi e disservizi nei tuoi viaggi

Servizi

Chi siamo

FAQ

OTTIENI IL RIMBORSO

Scegli  e  clicca


Invia messaggio