Risarcimento volo cancellato? Fai valere i tuoi diritti!

Disagi Aerei

Valigie fatte, programmi di viaggio già stilati, insomma tutto pronto per la partenza…ma ecco che un imprevisto può rovinare tutto in pochi attimi, quando arriva la notizia che il tuo volo è stato cancellato. In questo caso, non disperare: scopri come puoi ottenere un risarcimento volo cancellato.

 

 

Volo cancellato: quali sono i diritti dei passeggeri

Se il tuo volo è stato cancellato hai diritto di scegliere tra il rimborso del prezzo pieno del biglietto e la riprotezione, ovvero l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile. Qualora tu scelga quest’ultima opzione, hai anche diritto a ricevere assistenza da parte del vettore aereo, comprendente:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • la sistemazione all’interno di adeguate strutture ricettive nel caso in cui la cancellazione abbia comportato un pernottamento;
  • il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • la possibilità di usufruire di servizi di comunicazione (telefonate, fax o email).

 

A quanto ammonta il risarcimento volo cancellato

Se sei stato vittima della cancellazione del volo hai anche diritto ad un risarcimento volo cancellato, cioè ad un indennizzo economico per la cancellazione del volo, variabile in base alla tratta del volo:

  • 250 euro per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3000 km;
  • 600 euro per le restanti tratte aeree, non incluse nei casi precedenti.

Il vettore aereo può ridurre il risarcimento volo cancellato del 50% se ti viene offerto l’imbarco su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi, rispetto al volo originariamente previsto, le due ore per le tratte pari o inferiori a 1500 km, le tre ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3000 km o le quattro ore per le restanti tratte aeree.

 

Quando non spetta, invece, il risarcimento volo cancellato

La richiesta di un risarcimento volo cancellato può essere respinta se:

  • sei stato informato della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto.
  • sei a conoscenza della cancellazione del volo tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e ti è stato offerto un volo alternativo, con partenza non più di due ore prima dell’orario previsto e con arrivo a destinazione non più di quattro ore dopo l’orario previsto.
  • la Compagnia aerea ti ha informato della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e ti è stato offerto un volo alternativo, con partenza non più di un’ora prima dell’orario previsto e con arrivo a destinazione finale non più di due ore dopo l’orario previsto.
  • il vettore aereo può provare che la cancellazione del volo è stata dovuta a circostanze eccezionali, quali avverse condizioni metereologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.

 

Cosa ti offriamo

Affidati ad Unione dei Consumatori e avrai:

  • una valutazione gratuita del tuo caso;
  • assistenza gratuita sia stragiudiziale che giudiziale;
  • il 100% del risarcimento volo cancellato.

 

Come ottenere il risarcimento volo cancellato

Segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica e compila il modulo per il risarcimento volo cancellato in tutti i suoi campi (se dovessi avere difficoltà non esitare a contattarci);
  • Inserisci data e firma;
  • Inviane copia su [email protected] per una valutazione gratuita del tuo caso;
  • Allega tutti i documenti necessari (carta d’imbarco, copia di eventuali spese sostenute, carta d’identità, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea, etc.).

A questo punto verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da un nostro consulente dedicato per ottenere il risarcimento volo cancellato che ti spetta per Legge!

 

Vota questo contenuto
[Totale: 50 Average: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a ottenere rimborsi e risarcimenti per problemi e disservizi nei tuoi viaggi

Servizi

Chi siamo

FAQ

OTTIENI IL RIMBORSO

Scegli  e  clicca


Invia messaggio