Un ritardo superiore a tre ore
Se anche tu avevi prenotato il volo Ryanair Napoli-Londra del 17 ottobre scorso, sarai stato vittima di un disagio non di poco conto: un ritardo di ben 3 ore e 23 minuti che ti avrà certamente causato diversi problemi. Se, peraltro, avevi prenotato il suddetto volo per assistere alla gara di Champions League Manchester City – Napoli disputata a Manchester, la tua ira sarà stata anche maggiore nell’apprendere il ritardo del volo.
Oltre il danno, la beffa
Ma questo non è tutto. Oltre al disagio subito, i tuoi diritti sono stati palesemente violati: infatti, la Compagnia aerea irlandese ha negato la compensazione pecuniaria di 400 euro che ti spetta, essendo il ritardo del volo superiore a tre ore (per cui si parla di ritardo aereo prolungato) per una tratta superiore a 1500 km (per la normativa di riferimento puoi leggere anche questo articolo). Sicuramente avrai compilato il form messo a disposizione sul sito di Ryanair per ottenere l’indennizzo e avrai scoperto con grande disappunto che la Compagnia non era disposta a pagare alcuna compensazione pecuniaria, adducendo come motivazione totalmente arbitraria che non si ha diritto a nessun indennizzo perché “i viaggiatori hanno viaggiato lo stesso”.
Che cosa puoi fare
Metti da parte l’ira e tira un sospiro di sollievo: puoi rivolgerti a Unione dei Consumatori per far valere i tuoi diritti e ottenere tutto quello che ti spetta. Puoi compilare i moduli di reclamo messi a disposizione sul blog oppure puoi contattarci per ricevere assistenza altamente qualificata.