Risarcimento sciopero Ryanair: scopri come ottenerlo

I dipendenti Ryanair hanno messo in  atto numerosi scioperi nel corso dell’anno passato, richiedendo salari più alti e migliori condizioni di lavoro. Poiché la situazione non sembra essere migliorata, non è da escludere che altri scioperi verranno indetti nel 2019. In caso di sciopero, moltissimi sono stati i ritardi aerei e i voli cancellati. Se anche tu sei stato vittima di questi disagi, scopri come ottenere il risarcimento sciopero Ryanair che ti spetta per Legge.

 

 

I fatti

Gli scioperi dei dipendenti Ryanair si sono verificati soprattutto durante l’estate scorsa, nei mesi più “caldi” di luglio e agosto, quando i passeggeri aspettavano di godere finalmente delle vacanze estive. Gli scioperi hanno interessato non solo l’Italia ma anche altri Paesi europei, quali Irlanda, Svezia, Belgio e Germania.

Tra il 25 e il 26 luglio 2018 si è registrata la cancellazione di ben 132 voli e ovviamente si sono verificati disagi aerei non indifferenti per tutti i passeggeri che avevano prenotato il loro volo in quei giorni.  Il 10 agosto 2018 si è verificata la cancellazione di quasi 400 voli, oltre a numerosi ritardi aerei. Infine, il 28 settembre scorso sono stati cancellati circa 250 voli.

 

I diritti dei passeggeri

La Ryanair ha minacciato tra l’altro di non pagare quanto dovuto ai passeggeri i cui voli sono stati cancellati perché afferma di aver fatto di tutto per evitare gli scioperi. Ciò è chiaramente inammissibile! Lo sciopero innegabilmente ha provocato numerosi problemi ai passeggeri, che sono stati costretti a rinunciare al viaggio già programmato, non senza un certo fastidio per essere stati nuovamente colpiti da una serie di disservizi da parte delle Compagnie aeree.

In caso di ritardo o cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della Compagnia aerea. Essa comprende:

  • pasti e bevande, in relazione alla durata dell’attesa;
  • un’deguata sistemazione in albergo, nel caso in cui il ritardo abbia comportato un pernottamento;
  • il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • la possibilità di usufruire di servizi di comunicazione (telefonate, fax o email).

Se il ritardo del volo è di almeno cinque ore hanno, inoltre, diritto a:

  • rinuncia al volo senza dover pagare alcuna penale;
  • rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata;
  • volo di ritorno verso il luogo di partenza iniziale.

 

A quanto ammonta il risarcimento sciopero Ryanair

Inoltre, sia in caso di ritardo che di cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto ad risarcimento aereo di:

  • 250 euro per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3000 km;
  • 600 euro per le restanti tratte aeree, non incluse nei casi precedenti.

 

Tre buoni motivi per sceglierci

Scegliendo di affidarti ad Unione dei Consumatori potrai avere:

  • una valutazione gratuita del tuo caso;
  • assistenza gratuita sia stragiudiziale che giudiziale;
  • il 100% del risarcimento ottenuto.

 

Cosa fare

Ecco cosa devi fare per ottenere il risarcimento sciopero Ryanair che ti spetta per Legge:

  • Scarica e compila il modulo di reclamo idoneo al tuo problema in tutti i suoi campi (se dovessi avere difficoltà non esitare a contattarci);
  • Inserisci data e firma;
  • Inviane copia su [email protected] per una valutazione gratuita del tuo caso;
  • Allega tutti i documenti necessari (carta d’imbarco, copia di eventuali spese sostenute, carta d’identità, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea, etc.).

 

 

Vota questo contenuto
[Totale: 43 Average: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a ottenere rimborsi e risarcimenti per problemi e disservizi nei tuoi viaggi

Servizi

Chi siamo

FAQ