I dipendenti Ryanair hanno messo in atto numerosi scioperi nel corso dell’anno passato, richiedendo salari più alti e migliori condizioni di lavoro. Poiché la situazione non sembra essere migliorata, non è da escludere che altri scioperi verranno indetti nel 2019. In caso di sciopero, moltissimi sono stati i ritardi aerei e i voli cancellati. Se anche tu sei stato vittima di questi disagi, scopri come ottenere il risarcimento sciopero Ryanair che ti spetta per Legge.
I fatti
Gli scioperi dei dipendenti Ryanair si sono verificati soprattutto durante l’estate scorsa, nei mesi più “caldi” di luglio e agosto, quando i passeggeri aspettavano di godere finalmente delle vacanze estive. Gli scioperi hanno interessato non solo l’Italia ma anche altri Paesi europei, quali Irlanda, Svezia, Belgio e Germania.
Tra il 25 e il 26 luglio 2018 si è registrata la cancellazione di ben 132 voli e ovviamente si sono verificati disagi aerei non indifferenti per tutti i passeggeri che avevano prenotato il loro volo in quei giorni. Il 10 agosto 2018 si è verificata la cancellazione di quasi 400 voli, oltre a numerosi ritardi aerei. Infine, il 28 settembre scorso sono stati cancellati circa 250 voli.
I diritti dei passeggeri
La Ryanair ha minacciato tra l’altro di non pagare quanto dovuto ai passeggeri i cui voli sono stati cancellati perché afferma di aver fatto di tutto per evitare gli scioperi. Ciò è chiaramente inammissibile! Lo sciopero innegabilmente ha provocato numerosi problemi ai passeggeri, che sono stati costretti a rinunciare al viaggio già programmato, non senza un certo fastidio per essere stati nuovamente colpiti da una serie di disservizi da parte delle Compagnie aeree.
In caso di ritardo o cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della Compagnia aerea. Essa comprende:
- pasti e bevande, in relazione alla durata dell’attesa;
- un’deguata sistemazione in albergo, nel caso in cui il ritardo abbia comportato un pernottamento;
- il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
- la possibilità di usufruire di servizi di comunicazione (telefonate, fax o email).
Se il ritardo del volo è di almeno cinque ore hanno, inoltre, diritto a:
- rinuncia al volo senza dover pagare alcuna penale;
- rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata;
- volo di ritorno verso il luogo di partenza iniziale.
A quanto ammonta il risarcimento sciopero Ryanair
Inoltre, sia in caso di ritardo che di cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto ad risarcimento aereo di:
- 250 euro per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
- 400 euro per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3000 km;
- 600 euro per le restanti tratte aeree, non incluse nei casi precedenti.
Tre buoni motivi per sceglierci
Scegliendo di affidarti ad Unione dei Consumatori potrai avere:
- una valutazione gratuita del tuo caso;
- assistenza gratuita sia stragiudiziale che giudiziale;
- il 100% del risarcimento ottenuto.
Cosa fare
Ecco cosa devi fare per ottenere il risarcimento sciopero Ryanair che ti spetta per Legge:
- Scarica e compila il modulo di reclamo idoneo al tuo problema in tutti i suoi campi (se dovessi avere difficoltà non esitare a contattarci);
- Inserisci data e firma;
- Inviane copia su [email protected] per una valutazione gratuita del tuo caso;
- Allega tutti i documenti necessari (carta d’imbarco, copia di eventuali spese sostenute, carta d’identità, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea, etc.).