rimborso biglietto Ryanair

Rimborso biglietto Ryanair: scopri come ottenerlo

Pubblicato da trasportieturismo il

Se sei stato vittima di disservizi aerei viaggiando con la Compagnia aerea low cost Ryanair (ritardo aereo, cancellazione del volo, overbooking o sistemazione in classe inferiore), sappi che la normativa Europea prevede un rimborso biglietto Ryanair e talvolta un risarcimento economico per i disagi subìti.

Scopri come ottenere ciò che ti spetta per Legge: affidati a Trasporti e Turismo e segui le nostre semplici indicazioni.

Rimborso biglietto Ryanair: la normativa Europea

La normativa Europea fornisce precise indicazioni sui diritti dei passeggeri nei casi di disservizi causati dalle Compagnie aeree. A questo proposito un ruolo fondamentale è svolto dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), un organismo che ha il compito di controllare che le norme in materia vengano correttamente applicate e rispettate e di emanare sanzioni verso le Compagnie aeree inadempienti.

Per la tutela dei diritti dei passeggeri in caso di disservizi aerei i principali documenti di riferimento sono:

Per rivendicare i propri diritti i passeggeri devono avere determinati requisiti:

  • possedere un biglietto aereo;
  • avere una prenotazione confermata;
  • essersi presentati al gate nei modi e nei tempi indicati per iscritto dalla Compagnia aerea oppure, in assenza di indicazioni, non oltre quarantacinque minuti prima dell’orario di partenza previsto.

I casi in cui è previsto un rimborso biglietto Ryanair

La legislazione Europea prevede un rimborso biglietto Ryanair in caso di:

  • cancellazione del volo senza alcun preavviso e per ragioni imputabili al vettore aereo;
  • ritardo aereo prolungato;
  • overbooking, cioè negato imbarco al volo;
  • sistemazione in classe inferiore.

Cancellazione del volo

Se il tuo volo Ryanair è stato cancellato senza alcun preavviso la Compagnia aerea ha innanzitutto l’obbligo di fornirti assistenza. Questa comprende:

  • pasti e bevande, in relazione alla durata dell’attesa;
  • un’adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui la cancellazione del volo abbia comportato un pernottamento;
  • il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • la possibilità di utilizzare servizi di comunicazione quali telefonate, fax o email.

Inoltre hai diritto di scegliere tra il rimborso biglietto Ryanair e la riprotezione, cioé l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile.

Ritardo aereo

Anche se il tuo volo ha subìto un ritardo di oltre tre ore hai diritto a ricevere  assistenza da parte del vettore aereo. L’assistenza include:

  • pasti e bevande, in base ai tempi di attesa;
  • la sistemazione in una struttura ricettiva, nel caso in cui il ritardo abbia comportato un pernottamento;
  • il trasferimento dall’aeroporto alla struttura ricettiva e viceversa;
  • l’utilizzo di servizi di comunicazione (telefonate, fax o email).

In caso di ritardo superiore a cinque ore i passeggeri hanno inoltre diritto a:

  • rinunciare al volo senza dover pagare alcuna penale;
  • ottenere il rimborso biglietto Ryanair per la parte di viaggio non effettuata;
  • prendere un volo di ritorno verso il luogo di partenza iniziale.

Overbooking / negato imbarco al volo

Se sei stato vittima di overbooking (letteralmente “sovraprenotazione”), non hai potuto prendere il volo che avevi regolarmente prenotato e pagato perché la Compagnia aerea ha accettato più prenotazioni e ha venduto più biglietti dei posti effettivamente disponibili per il viaggio. Per questo motivo ti è stato negato l’imbarco.

Come in caso di cancellazione del volo, anche in caso di overbooking hai diritto di scegliere tra il rimborso biglietto Ryanair e la riprotezione, cioè l’imbarco su un volo alternativo il prima possibile.

Inoltre, se sei vittima di overbooking, hai diritto a ricevere assistenza da parte della Compagnia aerea. Questa comprende:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • la sistemazione in hotel, nel caso in cui il negato imbarco abbia comportato un pernottamento;
  • il trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa;
  • la possibilità di usufruire di servizi di comunicazione (telefonate, fax o email).

Sistemazione in classe inferiore

Il rimborso biglietto Ryanair è previsto anche in caso di sistemazione in classe inferiore.

Infatti i passeggeri vittime di questo disservizio possono ottenere un rimborso del prezzo del biglietto con percentuale variabile a seconda della tratta del volo:

  • 30% per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • 50% per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 75% per le tratte aeree superiori a 3500 km.

Oltre il rimborso biglietto Ryanair: il risarcimento economico fino a 600 euro

Ma non è tutto! Nei casi di:

  • ritardo aereo superiore alle tre ore;
  • cancellazione del volo;
  • overbooking;

in aggiunta al rimborso biglietto Ryanair, i passeggeri hanno diritto ad un risarcimento economico (definito tecnicamente “compensazione pecuniaria”) per i disagi subìti, pari a:

  • 250,00 euro per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 euro per le restanti tratte aeree, non incluse nei casi precedenti.

Tuttavia, la Compagnia aerea può ridurre tale risarcimento del 50% se ai passeggeri viene offerto l’imbarco su un volo alternativo, il cui arrivo, rispetto al volo originario, non superi:

  • le due ore per le tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • le tre ore per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • le quattro ore per le restanti tratte aeree.

Quando Ryanair può negare il risarcimento

Ci sono tuttavia dei casi in cui Ryanair può negare ai passeggeri il risarcimento economico previsto per Legge.

In particolare, ciò può avvenire se la Compagnia aerea ha informato i passeggeri della cancellazione del volo:

  • almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto;
  • nel periodo ricompreso tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza previsto, offrendo contestualmente loro un volo alternativo, con partenza programmata non più di due ore prima dell’orario previsto e con arrivo a destinazione maggiore di quattro ore dopo l’orario previsto;
  • meno di sette giorni prima dell’orario di partenza previsto, offrendo contestualmente loro volo alternativo, con partenza non più di un’ora prima dell’orario previsto e con arrivo a destinazione finale non più di due ore dopo l’orario previsto;

oppure se la Compagnia aerea può provare che il ritardo prolungato, la cancellazione del volo o il negato imbarco sono stati dovuti a circostanze eccezionali, quali:

  • avverse condizioni metereologiche;
  • allarmi per la sicurezza;
  • restrizioni del traffico aereo, ecc.

Perché sceglierci

Per ottenere ciò che ti spetta affidati a Trasporti e Turismo e potrai avere:

  • una valutazione gratuita del tuo caso;
  • assistenza gratuita sia stragiudiziale che giudiziale;
  • il 100% del risarcimento economico ottenuto.

Rimborso biglietto Ryanair: come ottenerlo

Segui le nostre semplici indicazioni:

  • Scarica e compila in tutti i suoi campi il modulo per ottenere il rimborso biglietto Ryanair (se dovessi avere difficoltà non esitare a contattarci);
  • Inserisci data e firma;
  • Inviane copia su trasportieturismo@unionedeiconsumatori.it per una valutazione gratuita del tuo caso;
  • Allega tutti i documenti necessari (carta d’imbarco, copia di eventuali spese sostenute, carta d’identità, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea, etc.).

Fatto ciò, un nostro consulente ti ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirti assistenza e aiutarti ad ottenere ciò a cui hai diritto!

 

 

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Categorie: Ryanair

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