Se vuoi fare un reclami Swiss Air Lines perchè hai subito un ritardo, una cancellazione, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, sei nel posto giusto!
Nell’articolo ti spiegheremo come fare un reclamo Swiss Air Lines per ottenere i rimborsi e risarcimenti previsti fino a 1200 euro.
Se poi vuoi ottenere subito quanto ti spetta senza alcun pensiero o preoccupazione, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai il 100% del risarcimento che ti è dovuto. senza alcun costo a tuo carico!
Quando fare i reclami Swiss Air Lines
Grazie al regolamento Europeo 261/2004, i passeggeri che subiscono a causa della compagnia disagi personali e danni economici, possono inviare dei reclami Swiss Air Lines in caso di:
- volo in ritardo (superiore alle 3 ore)
- cancellazione
- overbooking (negato imbarco)
- ritardo, danneggiamento o smarrimento del bagaglio
Ma il reclamo alla compagnia è anche necessario quando il problema dipende da altri fattori come esempio una grave malattia, un lutto o sciopero (nei casi previsti) che impediscono al passeggero di poter viaggiare.
– Risarcimenti e compensazioni previste
Nei casi di cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, solo dopo l’invio di un reclamo Swiss Air Lines puoi ottenere un risarcimento di:
- 250 euro, per tratte inferiori a 1500 km
- 400 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
- 600 euro, per tratte superiori a 3500 km
Se il problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), la normativa prevede fino a un massimo di 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni contenuti al suo interno.
In caso di malattia, intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento Swiss Air Lines, prevede il rimborso del biglietto, previa comunicazione all’ufficio reclami Swiss Air Lines, tramite il modulo disponibile sul sito.
Se ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, avviare reclami Swiss Air Lines ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.
Continuando nella lettura troverai tutte le informazioni per capire in pochi passi come fare un reclamo a Swiss Air Lines e ottenere ciò che ti spetta per diritto.
Ma per accorciare i tempi del rimborso che ti è dovuto, contattaci subito e il nostro staff di professioni lavorerà la pratica al posto tuo, senza chiederti alcun costo.
Tutti i servizi di TrasportieTurismo, infatti, sono assolutamente gratuiti.
Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
Quando non si ha diritto ai risarcimenti
La compagnia aerea non è tenuta a risarcire i passeggeri quando i le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa e pertanto non ha una diretta responsabilità. Tra questi ritroviamo:
- cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica, ecc.)
- bird strike (problemi con uccelli in volo)
- traffico aereo
Inoltre, le tutele non sono applicabili se i passeggeri:
- viaggiano gratuitamente o con tariffa ridotta non accessibile al pubblico, direttamente o indirettamente
- non vengono imbarcati per motivi di salute o di sicurezza
- sono in possesso di documenti di viaggio non validi
Come inviare un reclamo Swiss Air Lines
Una lamentela all’ufficio reclami Swiss Air Lines può essere fatta direttamente sul sito ufficiale o inviando una Raccomandata A/R a Swiss International Air Lines – Corso Matteotti 10 20121 Milano (MI).
Puoi fare anche il tuo reclamo chiamando il numero +39 02 38594283 (H24 in italiano) o inviando un messaggio su Facebook o Twitter.
Attenzione però, l’invio in autonomia dei reclami Swiss Air Lines può comportare difficoltà nella gestione della pratica, tempi di attesa lunghi e poche certezza di ottenere la compensazione sperata.
Ecco perchè, affidarsi al team di professionisti di TraspostieTurismo sarà fondamentale!
Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma che ti è dovuta
Entro quando posso fare i reclami Swiss Air Lines
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare un reclamo a Swiss Air Lines?
Nei casi di cancellazione, ritardo, overbooking, la normativa prevede che hai 2 anni di tempo dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun rimborso, perché il tuo diritto sarà prescritto.
In caso di danneggiamento o perdita del bagaglio, il reclamo dovrà essere fatto improrogabilmente entro 7 giorni.
Cosa serve per fare i reclami Swiss Air Lines
Oltre delle lamentele e ai reclami da fare alla compagnia, per ottenere i risarcimenti previsti, è sarà necessario che tu:
- sia in possesso di un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- abbia con te il biglietto o la carta d’imbarco
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato
Fai valere il tuo reclamo Swiss Air Lines
Per ottenere rimborsi e risarcimenti previsti dalla normativa in caso di cancellazione, ritardo, overbooking o problemi ai bagagli, dovrai effettuare un reclamo Swiss Air Lines.
Quasi mai però questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, di solito:
- lascia i passeggeri senza risposta sul risarcimento
- non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate legate all’evento
- offre dei voucher per l’acquisto di nuovi biglietti che però non corrispondono al corretto valore del risarcimento previsto.
Per evitare di perdere tempo e per ottenere un garantito il risultato, rivolgiti a noi di TrasportieTurismo che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire i tuoi reclami Swiss Air Lines.
Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché sarà la compagnia a pagare le spese legale (oltre a quanto da te spettante).
Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.
Come ti aiutiamo
Una volta ricevuta la tua segnalazione:
- un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per prendere in carico il tuo problema
- un avvocato specializzato in disagi aerei si occuperà di risolvere il tuo caso
- otterrai il 100% del risarcimento Swiss Air Lines che ti spetta, senza costi a tuo carico
Reclamo Ritardo Swiss Air Lines
Se il ritardo all’arrivo è di almeno 3 ore, puoi ottenere, a seguito del reclamo a Swiss Air Lines a un risarcimento economico da 250 a 600 euro. Se però il supera le 5 ore si ritardo, puoi decidere di rinunciare al volo e richiedere anche il rimborso del prezzo biglietto e per la tratta non goduta (nel caso si tratti di viaggio con più scali).
Se il tuo biglietto prevedeva più tratte e tu hai perso la coincidenza per via del ritardo, puoi scegliere tra:
- un volo alternativo verso la tua destinazione finale prima possibile
- il rimborso del prezzo pieno del biglietto e, di conseguenza, un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale
Cancellazione del volo e overbooking
Per cancellazione del volo e overbooking avrai la possibilità di scegliere tra:
- imbarco su un volo alternativo che parta prima possibile, in base alla programmazione della Compagnia
- imbarco su un volo alternativo in una data diversa, congeniale al passeggero
- un rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio che non hai effettuato
Inoltre, a seguito di reclamo Swiss Air Lines, avrai diritto a un indennizzo economico che varia da 250 a 600 euro.
Se, però, ti viene offerto un volo alternativo e la comunicazione avviene nei tempi previsti dalla legge, secondo la tabella che segue, non avrai diritto ad ottenere alcun indennizzo.
In particolare, la comunicazione deve avvenire:
- da 7 a 14 giorni prima: in questo caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 2 ore prima dalla partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 4 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto
- meno di 7 giorni prima: in quest’altro caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 1 ora prima della partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 2 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto
Bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati
Se per colpa della Compagnia aerea, il tuo bagaglio viene smarrito, danneggiato/manomesso o consegnato in ritardo, godrai di un risarcimento.
Il bagaglio verrà considerato smarrito se, passati 21 giorni dalla compilazione del PIR (Property Irregularity Report), non si avranno notizie circa il suo ritrovamento. Da questo momento si potrà fare richiesta per avviare la pratica di risarcimento.
Se, al contrario, il bagaglio viene ritrovato entro 21 giorni, si potrà avviare la richiesta di rimborso delle spese sostenute in mancanza dei propri effetti personali.
Il tuo bagaglio invece è stato danneggiato? Entro 7 giorni dalla compilazione del PIR potrai avviare la richiesta di risarcimento.
In questi casi il risarcimento previsto è fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.
In tutti i casi è fondamentale fare dei reclami Swiss Air Lines per ottenere quanto ti spetta!