rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito? Ecco cosa fare

Pubblicato da trasportieturismo il

Sei arrivato in aeroporto e ti dirigi verso l’apposita area per il ritiro del tuo bagaglio imbarcato in stiva. Iniziano ad uscire i bagagli sul nastro trasportatore ma del tuo bagaglio nemmeno l’ombra! In questo caso scopri quali sono i tuoi diritti e come ottenere un rimborso bagaglio smarrito.

 

 

Rimborso bagaglio smarrito: il PIR

Ancora prima di aver lasciato l’aeroporto, recati all’Ufficio Lost and Found, cioè quello che si occupa di smarrimento bagagli, e compila subito il  P.I.R. – Property Irregularity Report. Come stabilito dal Regolamento (CE) N. 889 del 2002, la Compagnia aerea è responsabile in caso di ritardata consegna o smarrimento bagagli.

Si parla di ritardata consegna del bagaglio quando questo ti viene consegnato entro 21 giorni dalla data di compilazione del PIR; viene considerato ufficialmente smarrito se, invece, entro questo lasso di tempo non dovessi riceverlo.

 

A quanto ammonta il rimborso bagaglio smarrito

A prescindere dal fatto che tu, al momento della registrazione, possa aver sottoscritto un’assicurazione integrativa che ti consenta di chiedere un risarcimento supplementare, ecco che cosa ti spetta:

  • il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di beni di prima necessità;
  • un rimborso bagaglio smarrito fino a 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa 1.164,00 euro in caso di Compagnie aeree dell’Unione Europea o di Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999;
  • un rimborso bagaglio smarrito fino a 17 DSP per kg (circa 19,00 euro) in caso di Compagnie aeree di Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia del 1929.

 

Perché scegliere Unione dei Consumatori

Scegliendo di affidarti alla nostra Associazione potrai avere:

  • una valutazione gratuita del tuo caso;
  • assistenza gratuita sia stragiudiziale che giudiziale;
  • il 100% del risarcimento ottenuto.

Cosa fare

Ecco cosa devi fare per ottenere il rimborso bagaglio smarrito che ti spetta per Legge:

  • Scarica e compila il modulo di reclamo idoneo al tuo problema in tutti i suoi campi (se dovessi avere difficoltà non esitare a contattarci);
  • Inserisci data e firma;
  • Inviane copia su trasportieturismo@unionedeiconsumatori.it per una valutazione gratuita del tuo caso;
  • Allega tutti i documenti necessari (carta d’imbarco, carta d’identità, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea, copia del modulo PIR, copia del talloncino di identificazione del bagaglio, copia delle eventuali spese sostenute per l’acquisto di effetti personali necessari data l’assenza del bagaglio, etc.).

A questo punto verrai ricontattato nel più breve tempo possibile per aiutarti a risolvere il problema e ottenere il rimborso bagaglio smarrito che ti spetta per Legge!

Vota questo contenuto
[Totale: 45 Average: 5]
Condividi con:
Categorie: Disagi Aerei

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close