Danno da vacanza rovinata? Scopri che cosa ti spetta

Disagi da Vacanze Rovinate

Dopo un anno di duro lavoro, finalmente, è arrivato il momento delle vacanze. Hai acquistato presso un’agenzia o un tour operator un pacchetto turistico, comprendente trasporto, alloggio e altri servizi (secondo la formula “volo+abergo”, “hotel+auto”, “all inclusive”, etc.). Hai aspettato molto il momento del riposo, ma adesso che è finalmente arrivato c’è qualcosa che non va: disagi nel trasporto, problemi con l’albergo, mancanza di servizi inclusi invece nel pacchetto turistico acquistato, . . . Insomma, se hai subito un danno da vacanza rovinata, scopri che cosa puoi fare.

Tra i tuoi diritti c’è un risarcimento vacanze rovinate

L’articolo 47 del Codice del Turismo (Decreto Legislativo n. 79 del 2011) definisce chiaramente il danno da vacanza rovinata prevedendo un “risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta”. Quindi, in questo caso, il legislatore prevede un risarcimento vacanze rovinate legato al danno non patrimoniale per non aver potuto godere del riposo prefissato e per aver subito dei disagi che hanno peggiorato la qualità della vita durante il periodo di vacanza. Pertanto, in caso di mancato o inesatto adempimento delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico, hai diritto a:

  • un rimborso parziale o totale della cifra corrisposta per l’acquisto del pacchetto turistico;
  • un risarcimento vacanze rovinate per i disagi subiti, da quantificare a seconda dei casi.

Danno da vacanza rovinata: che cosa fare per ottenere il rimborso e il risarcimento?

Per ottenere ciò che ti spetta, compila i moduli messi gratuitamente a disposizione nell’apposita sezione di questo blog. Ricorda che in caso di disagi subiti a seguito dell’acquisto di un pacchetto turistico (inclusi ritardo o cancellazione del volo, negato imbarco per overbooking, problemi con il bagaglio, disagi con le strutture alberghiere, etc.) devi indirizzare il reclamo direttamente all’agenzia di viaggio o al tour operator da cui hai acquistato il pacchetto turistico.

Contattaci direttamente e, grazie all’intervento dell’Unione dei consumatori, riceverai assistenza altamente qualificata e sarai certo di far valere i tuoi diritti!

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