L’AGCM (Autorità Garante della concorrenza e del mercato), detta anche Antitrust, ha multato alcuni importanti professionisti che operano come agenzie di viaggio e comparatori turistici online attraverso siti come www.it.lastminute.com, www.volagratis.com e www.edreams.it perché responsabili di alcune truffe online al momento dell’acquisto di biglietti aerei o di pacchetti turistici del tipo volo+hotel.

Il meccanismo della truffa online

L’Antitrust è intervenuta multando i siti sopracitati per un importo complessivo superiore a quattro milioni di euro. Nel comunicato ufficiale si legge che le multe sono dovute alla “presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolano l’esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati“. Come spiega ancora l’Antitrust, il meccanismo delle truffe online funzionava attraverso “l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge) “: in pratica, il prezzo dei biglietti aerei aumentava al momento della transazione se il consumatore sceglieva di utilizzare una carta di credito meno nota, per esempio, di una Visa o di un’American Express. In alcuni casi, inoltre, i suddetti siti mettevano a disposizione del consumatore, dopo la vendita, un numero telefonico a tariffazione maggiorata e non indicavano nessun indirizzo email di riferimento per segnalare eventuali problemi.

I disagi dei viaggiatori

Si tratta evidentemente di una pratica molto scorretta nei confronti di tutti i viaggiatori, che hanno diritto alla massima trasparenza di informazioni da parte dei professionisti. Se anche voi siete stati vittime di tali truffe online, non esitate a contattarmi per ricevere assistenza altamente qualificata.


Vota questo contenuto
[Totale: 34 Average: 4.9]
Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close